Il promontorio dell’Argentario è senza dubbio uno dei luoghi più belli della maremma Toscana, a soli 140 km di auto da Roma sembra di arrivare in un isola … infatti, nonostante l’Argentario sia attaccato alla terra ferma tramite due strisce di terra, i tomboli della Feniglia e della giannella, in effetti una volta arrivati la sensazione è di stare su un isola.




Circondati dal mare a 360 gradi, l’Argentario è il luogo ideale per vivere una vacanza immersi nella natura... Se si dispone  un imbarcazione si può approdare in poco tempo nelle tante e diverse calette che si susseguono partendo da Porto Ercole sino ad arrivare a Porto Santo Stefano, nella parte opposta del promontorio;
Dal promontorio dell’Argentario si possono raggiungere tante diverse e affascinanti isole come, l’isolotto, l’isola rossa e la formica di burano, inoltre se ci si vuole allontanare poco di più in meno di un ora di navigazione si può raggiungere l’isola di Giannutri e l’isola del Giglio. Queste due isole, così vicine e così diverse sono a dir poco splendide.

L’isola del Giglio, caratterizzata dai suoi scogli bianchi, tondeggianti e modellati dal vento creano un impatto di contrasto incredibile con il colore turchese trasparente del mare, se non si ha un imbarcazione, si può raggiungere facilmente l’isola partendo da Porto Santo Stefano, da qui,  i traghetti salpano circa ogni 30 minuti ed approdano al piccolo e caratteristico porto dell’isola del Giglio in poco meno di un ora di navigazione. Il paesino che abbraccia il piccolo porto dell’isola è molto pittoresco e caratterizzato dai diversi colori pastello con cui sono dipinte le casette del villaggio, ricco di bar, ristorantini  negozietti e bancarelle il piccolo porticciolo è il punto di riferimento dell’isola.

La vicina isola di Giannutri, invece,  abitata quasi esclusivamente dai guardiani ha un aspetto molto roccioso rispetto all’isola del Giglio ed è caratterizzata dalla presenza di numerose grotte, l’isola di Giannutri è parco naturale della toscana ed è possibile visitarla in numero limitato di persone solo prenotando le guide addette ed è una esperienza che ne vale assolutamente la pena, molto particolare inoltre è la presenza dei resti di un villa romana sull’isola. Per arrivare sull’isola occorre recarsi a porto Santo Stefano ed imbarcarsi sul traghetto che impiega poco più di un ora, chi invece possiede un imbarcazione propria potrà ormeggiare nelle tante e splendide cale dell’isola.

L’Argentario è inoltre il luogo ideale per chi oltre al mare ama il verde e la campagna, il monte argentario raggiunge il suo punto più alto oltre i 600 mt a Punta Telegrafo, da qui al fresco dei boschi nei quali partono diversi percorsi segnati per le passeggiate, si gode di una vista mozzafiato delle vicine isole, e, in alcune giornate si riesce a vedere sino alla Corsica.
L’Argentario si trova nella maremma toscana, immerso in uno dei paesaggi più belli d’Italia, pertanto, chi vuole vivere le bellezze di questi luoghi godendo non solo del mare ma anche della meravigliosa campagna, per una vacanza perfetto equilibrio, invece di alloggiare all’Argentario è preferibile alloggiare appena fuori. A circa 10 minuti d’auto, attraversando la laguna di Orbetello ci troviamo nella splendida campagna maremmana, dolci colline che si affacciano sul mare e sull’Argentario, qui segnaliamo diverse strutture, tra queste il nostro Agriturismo, immerso in un azienda agricola di oltre 300 ettari con vista laguna, mare ed Argentario e con la possibilità di alloggiare in comodi e rifiniti appartamenti con piscina e casaletti disponibili per brevi e lunghi soggiorni www.agriturismocasalone.com

Alloggiare subito fuori l’argentario offre l’opportunità nella stessa vacanza di apprezzare anche le spiagge, le colline, i paesaggi ed i paesini di questa parte splendida della maremma toscana.

Consigliamo sicuramente di visitare la vicina Orbetello, Capalbio, Albinia, Talamone, Magliano in Toscana … insomma, forse una vacanza non basterà per godere di quanto questi luoghi hanno da offrire ma sarà sicuramente una vacanza di quelle che restano nel cuore!

0 comment:

Posta un commento