Psicologia e psciterapia

Molte volte si sente parlare dello psicoterapeuta ma non tutti sanno qual è la funzione principale di questo psicologo specializzato. E’ utile ricordare che viene identificato come psicoterapeuta un professionista laureato in psicologia.

Questa figura professionale, lo psicologo specialista ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno quattro anni in psicoterapia presso scuole specializzate. Non è da confondere con lo psicologo, infatti, lo psicoterapeuta possiede più strumenti e tecniche per aiutare i propri pazienti a superare al meglio i problemi.

Le tecniche di aiuto sono diverse per ogni approccio di psicoterapia, un aiuto valido per svolgere in maniera professionale un’attività di cura. E’ utile ricordare che lo psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere farmaci in quanto non è abilitato dalla sua formazione professionale.


In Italia la psicoterapia non è molto conosciuta, infatti, alcune persone spesso non sanno nemmeno di cosa si tratta. Con il termine si intende rappresentare delle cure specifiche volte a curare l’"anima" e fanno riferimento alle terapie della psiche.

Per aiutare il paziente di solito lo psicoterapeuta adotta degli strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione e le prescrizione terapeutiche che dovrebbero aiutare a creare un cambiamento nei processi psicologici e nei comportamenti.

Solitamente per agire sotto questo punto di vista è necessario intervenire sulle percezioni, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, relazioni e sulle reazioni. In molti si chiedono qual è il momento giusto per rivolgersi ad uno psicoterapeuta, come capirlo?

In realtà non è possibile definire il momento giusto, alcune persone potrebbero sentire il bisogno di aiuto quando vogliono cambiare la propria vita in meglio, oppure quando si cerca una soluzione definitiva alle proprie seccature.

Desideriamo ricordarvi che richiedere un consulto a uno psicoterapeuta è come dedicare del tempo a sé stessi, non bisogna pensare a questo bisogno di aiuto come un obbligo ma come un’opportunità per migliorarsi.

Ilmiopsicoterapeuta su FaceBook
Ilmiopsicoterapeuta su Twitter

0 comment:

Posta un commento